Al giorno d’oggi è possibile contrastare i problemi relativi alla calvizie e alla caduta di capelli in svariati modi. Esistono chiaramente delle metodologie più efficaci e altre che possono solamente risolvere il problema in maniera parziale. I prodotti anticaduta e la patch cutanea sono due strumenti molto diversi tra loro, entrambi studiati per arginare il fenomeno della perdita di capelli.
I prodotti anticaduta per capelli sono venduti sotto forma di fiale, compresse, shampoo, spray, lozioni e molto altro. Si tratta di una vera e propria gamma di prodotti variegati il cui obiettivo è quello di contribuire alla crescita del capello. I prodotti anticaduta appartengono a due categorie principali: gli integratori alimentari e i cosmetici. Proprio per questo motivo, non possono vantare alcuna efficacia terapeutica.
Gli integratori contengono principalmente elementi costitutivi del capello, come vitamine, minerali, proteine e aminoacidi. Trattandosi di nutrienti molto comuni, soprattutto nella dieta mediterranea, è molto difficile che si verifichino delle gravi carenze nell’organismo. Per questo motivo, risulta complesso verificare la correlazione tra assunzione di un integratore alimentare anticaduta e la ricrescita dei capelli. Si tende perciò a considerare questa categoria di prodotti anticaduta come poco efficace per il raggiungimento dello scopo, ovvero risolvere il problema della calvizie.
Una situazione simile si presenta in prodotti più complessi, come quelli distribuiti sotto nomi commerciali accattivanti e in grado di attirare l’attenzione del cliente promettendo risultati strepitosi grazie a principi attivi brevettati. Anche in questi casi, le sostanze di base contenute nel prodotto sono quelle che costituiscono i capelli, come nel caso degli integratori di base. Spesso è anche possibile trovare prodotti con formulazioni più complesse, in particolare combinazioni di sostanze naturali. A livello di efficacia, però, il risultato finale non cambia: gli studi clinici disponibili non hanno dato risultati chiari rispetto al funzionamento di questa categoria di prodotti.
Mentre i prodotti anticaduta cercano di agire, seppur con risultati limitati, sulla crescita diretta del capello, lo sviluppo di strumenti innovativi come la patch cutanea permette di risolvere in maniera immediata e sicura il problema legato all’assenza di capelli.
Conosciuta anche come protesi capillare, una patch cutanea non è altro che un dispositivo medico che si applica direttamente sul cuoio capelluto. È composto da una membrana sottilissima sulla quale vengono iniettati manualmente singoli capelli di un donatore. Uno dei punti di forza di questo strumento è sicuramente l’elevato grado di personalizzazione, in quanto è possibile scegliere il colore e la tipologia di capello per la propria patch. Si tratta di un prodotto di qualità che necessita solo di qualche minimo accorgimento relativo alla manutenzione e che è adatto per essere utilizzato anche in caso di contatto con acqua o sudore. Non presenta particolari limiti o effetti collaterali.
Durante l’acquisto di una protesi capillare è bene essere seguiti in ogni fase da un team di professionisti. Da Decennio diamo molta importanza a tutta la fase di creazione, a partire dal primo incontro con il cliente, siamo flessibili, trasparenti e in grado di andare incontro alle più svariate esigenze. Il rispetto della privacy è un altro pilastro della filosofia del nostro salone, il quale, grazie all’esperienza pluridecennale nel settore, vanta un’offerta di prodotti e servizi di elevata qualità. Ci troviamo a Busto Arsizio (VA), non lontano da Milano e dalla Svizzera.