
Calvizie maschile: caratteristiche, cause e rimedi
11 Maggio 2022La calvizie femminile è caratterizzata dalla caduta temporanea o definitiva dei capelli. Ci sono delle differenze sostanziali con la perdita dei capelli che riguarda gli uomini in quanto le zone del capo più colpite sono diverse e, esclusi i casi più severi, nella donna non si osservano zone completamente calve.
Caratteristiche
La calvizie che colpisce maggiormente il sesso femminile rispetto a quello maschile è classificata come alopecia da trazione, causata da stiratura o acconciature che stressano eccessivamente il capello. Generalmente, la donna subisce un diradamento graduale in corrispondenza della linea centrale, il quale si diffonde a partire proprio dalla sommità della testa. Si può comunque soffrire di alopecia androgenetica, una condizione che colpisce circa una donna su tre. Gli ormoni androgeni, caratteristici dell’uomo, sono presenti, seppure in minor quantità, anche nelle cellule ovariche femminili, e sono il punto di partenza per la produzione degli estrogeni, per questo il nome potrebbe trarre in inganno ed essere associato esclusivamente alla problematica maschile.
Cause
Tra le cause di manifestazione di calvizie nelle donne è possibile citare:
- Dermatite seborroica, anche detta “alopecia da stress”;
- Disordini nervosi, circolatori, alimentari o ormonali;
- Uso di sistemi meccanici o termici per le acconciature (alopecia da trazione);
- Malattie quali il lupus o la psoriasi;
- Infezioni che riguardano il cuoio capelluto.
- Disfunzione della tiroide
Una delle ragioni più comuni è, però, la componente genetica. Le possibilità di soffrire di questa condizione aumentano in maniera esponenziale se nella propria famiglia si sono già manifestate forme di perdita di capelli di vario tipo. Le cause elencate comprendono le più diffuse, ma, solitamente, la vera ragione per la calvizie è da rintracciarsi in una combinazione di diversi fattori.
Cosa fare per risolvere il problema della calvizie femminile?
Ci sono diversi rimedi attualmente offerti, ma quello che sembra essere maggiormente apprezzato da chi soffre di perdita di capelli è l’utilizzo di una protesi personalizzata. Si tratta di un dispositivo creato su misura e sulla base delle esigenze del cliente, composto da capelli forniti da donatori, e che possono, quindi, essere scelti per sembrare il più in linea possibile con i propri capelli naturali. Una dermo patch può essere creata anche per una piccola porzione di capo rimasta senza chioma, in modo tale da risultare adatta alla calvizie femminile, offrendo una soluzione pratica e comoda, da utilizzare durante le più svariate attività quotidiane senza limitazioni.